La Diennebì di Lucera, prima azienda certificata con il CAT Confcommercio

L'azienda Diennebì di Lucera è la prima azienda del territorio che giunge ad ottenere la certificazione ISO 9001 con l'ausilio del CAT Confcommercio di Foggia. L'iter di certificazione per l'azienda che fa assistenza e fiscalizzazione dei misuratori fiscali si è concluso il 29 giugno scorso. A seguire passo dopo passo l'azienda, di cui è titolare Raffaele Battista, sono stati i consulenti Confcommercio che hanno realizzato il Manuale di Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000.
A verificare le procedure gestionali quale ente incaricato la Bureau Veritas Certification che ha ritenuto il manuale conforme ai requisiti richiesti, rilasciando alla Diennebi' srl il certificato di conformità alla norma ISO 9001 :2000 in relazione a "Verificazioni periodiche ed assistenza tecnica di misuratori fiscali ed assistenza tecnica per bilance". Soddisfazione per il raggiungimento del prestigioso obiettivo è stato espresso dal titolare della Diennebì, Raffaele Battista che ha seguito in prima persona la fase di implementazione del Sistema di Gestione della Qualità e che ha fornito tutte le informazioni necessarie per realizzare le dieci procedure e la modulistica pertinente.
Alla consegna del manuale è seguita la formazione ai dipendenti che hanno immediatamente implementato
il SGQ traendo dallo stesso i primi benefici.
«Abbiamo immediatamente applicato la procedura relativa alla non conformità - ha affermato la responsabile amministrativa, Maria Danese - Un fornitore ci ha inviato merce che non rispettava il nostro 'ordine».
AI tecnico incaricato, i consulenti, hanno predisposto la modulistica necessaria all'assistenza e alla fiscalizzazione dei registratori di cassa in base a quanto dettato dal Provvedimento delle Agenzia delle Entrate che obbliga le aziende alla certificazione. In tale procedura, quella relativa all'erogazione del servizio, si è predisposto un piano di lavoro in cui si elencano le chiamate di assistenza o verifiche periodiche al fine di poter intervenire tempestivamente in base alle priorità delle richieste. «In questo modo le richieste di assistenza e contestuale erogazione del servizio sono continuamente monitorate - ha rimarcato il titolare della Diennebì, Raffaele Battista - In ogni momento possiamo fornire informazioni precise al cliente».
AI fine di verificare la corretta implementazione del sistema di qualità e per apportare tutte le modifiche del caso, il servizio di consulenza della Confcommercio prevede un periodico affiancamento presso la sede dell'azienda certificata